venerdì 28 ottobre 2011

Triglie piccanti

Ingredienti per 4 persone

.4 triglie (o altro pesce a piacere)
.50 gr di acciughe diliscate
.una cucchiaiata di capperi
.60 gr di burro o margarina vegetale
.aglio, rezzemolo, origano
.sale, pepe
.vino bianco secco

Preparazione

Nel burro caldo, fata sciogliere a fuoco basso, le acciughe pestate poi unitevi i capperi ed appoggiatevi le triglie. A metà cottura cospargete i pesci con il trito di aglio, prezzemolo ed origano, sale e pepe. Pochi minuti prima di servire, aggiungete il vino bianco che lascerete evaporare a fuoco vivo.

Curiosità e cultura

La triglia è un pesce di mare, comune lungo le nostre coste, nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Ha piccole dimensioni, corpo fusiforme coperto da grosse squame, di colore rossastro. Ne esistono due varietà, quella di mare e quella di scoglio. La prima è più argentea e più piccola, mentre la seconda è più bruna e leggermente più grande. Le dimensioni sono generalmente fra i 10-20 cm. Ha una carne pregiata, molto tenera e caratteristica.
La triglia è ricca di sali minerali, fra i quali calcio, fosforo, magnesio, selenio e vitamina A, ha un buon tenore in proteine.
Considerata sin dall’antichità una delle specie marine più pregiate, alla triglia veniovano attribuite proprietà erotizzanti sia per la carne rosata che per il profumo, il quale pare togliesse ogni inibizione.
Chiamata “mullus” dai Latini, era un pesce pagato caro perché il suo fegato era usato sia quale medicamento che come prelibatezza.

lunedì 29 agosto 2011

Coppe di yogurt e frutta

Ingredienti x 4 persone

500 gr di yogurt al cocco
2 dl di panna
400 gr di frutti rossi (anche surgelati)
un disco di pan di spagna
80 gr di zucchero
un'arancia

Preparazione

Lava la frutta e puliscila. Taglia a pezzetti quella più grossa e metti tutto in una ciotola con 50 gr di zucchero ed il succo di arancia. Monta la panna con lo zucchero rimasto ed incorpora 100 gr di yogurt al cocco.
Metti in frigo a raffreddare. Distribuisci sul fondo di 4 coppe un cucchiaio di frutta, du cucchiai di yogurt e sbriciola un pò di pan di spagna (anche dei biscotto morbidi vanno bene). Alterna fino a riempire le coppe e decora con la frutta rimasta. Tieni in frigo fino al momento di servire in tavola.

Curiosità e cultura

Mirtilli, more, ribes e fragole, oltre a contenere minerali e vitamine, come la A e la C, sono un concentrato di polifenoli, sostanze naturali capaci di proteggere dall’attacco dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule. I frutti rossi contengono inoltre una notevole quantità di fibra che ha una benefica azione di stimolo sulla peristalsi intestinale.
Sono caratterizzati da un contenuto calorico modesto, la presenza di zuccheri semplici, un contenuto proteico pressoché assente e la presenza di acidi organici (citrico, tartarico, malico, ossalico, ecc.) che conferiscono il sapore acidulo e qualità nutrizionali importanti.

sabato 27 agosto 2011

Coppa di crema gelata al limone

Ingredienti x 4 persone
400 gr di gelato allo yogurt
2 banane
un dl di latte
250 gr di lamponi
2 limoni

Preparazione

Bastano dieci minuti per questa ricetta semplicissima. Lavate i lamponi sotto l'acqua corrente, spremete il succo di un limone, sbucciate le banane e irroratele con il succo per evitare che diventino nere. Mettete il latte, il gelato e i due terzi delle banane nel bicchiere del frullatore e azionatelo fino a ottenere una crema liscia ed omogenea.
Fai uno strato di lamponi, poi di gelato alternando. Decora la superficie con una fettina di limone. Tieni in freezer per qualche minuto prima di servire.

Curiosità e cultura

Fin dai tempi più antichi, il limone è un agrume molto apprezzato per le sue numerose proprietà benefiche. Fu scoperto nei Paesi asiatici, dove infatti veniva già utilizzato per le sue proprietà antisettiche e antireumatiche.
L’agrume dalla tipica buccia gialla presenta pure proprietà rinfrescanti, disintossicanti e calmanti, ed è inoltre efficace per contrastare i dolori reumatici e la pressione alta. Il limone è poi particolarmente indicato per chi soffre di anemia ed è un buon stimolatore gastro-epatico-pancreatico.
Anche per quanto riguarda il trattamento del diabete, l’agrume si è dimostrato piuttosto efficace, mentre dei recenti studi hanno evidenziato che il limone, se assunto con regolarità e nelle dosi giuste, potrebbe addirittura svolgere un’azione preventiva contro il tumore dell’intestino, dello stomaco e del pancreas.

Coniglio alle olive

Ingredienti x 4 persone

500 gr di coniglio a pezzi
una cipolla
una carota
un gambo di sedano
2 cucchiai di olio extravergine
un bicchiere di vino bianco
15 olive nere snocciolate
sale e pepe

Preparazione

Raschia la carota, pulisci sedano e cipolla. Lava le verdure e tritale finemente. Metti il trito in un tegame antiaderente e fallo rosolare nell'olio per qualche minuto. Disponi il coniglio e fallo rosolare per qualche minuto. Bagna col vino bianco e lascia evaporare. Copri poi con il coperchio e fai cuocere per circa 30-40 minuti, aggiungendo acqua se necessario. Cinque minuti prima del termine della cottura, aggiungi le olive.

Curiosità e cultura

La carne di coniglio è ricca di proprietà nutrizionali che la rendono un’ottima scelta per l’alimentazione.
È magra, ricca di vitamine del gruppo B mentre colesterolo e sodio sono a livelli molto bassi. Contiene buoni minerali come selenio, potassio, ferro e calcio ed è indicata anche per i bambini o per le donne in gravidanza, senza controindicazioni.

martedì 23 agosto 2011

Pomodori ripieni

Ingredienti x 2 persone

2 grossi pomodori
120 gr. di tonno al naturale
100 gr. di riso
30 gr. di fontina
30 gr. di olive snocciolate
1/4 di peperone verde
basilico
2 cucchiai di olio extravergine
sale

Preparazione

Tagliate la calotta dei pomodori, scavate la polpa e salateli all'interno. Ragliate la polpa a dadini, mettetela in una terrina. Lessate il riso e, dopo scolato, unitelo alla polpa. Tagliate a pezzetti le olive, la fontina e il peperone. Incorporate il tutto al riso, condite con olio. Scolate e spezzettate il tonno e riempite i pomodori. Coprite con il riso e profumate con il basilico.

Curiosità e cultura

Il pomodoro è povero in calorie, con un buon contenuto in minerali e oligoelementi, ricco di acqua, dotato di tutte le vitamine idrosolubili. È un alimento leggero, rimineralizzante, dissetante, ad alta densità nutrizionale  e ricco di sapore.
Contiene inoltre il licopene, che possiede una marcata azione antiossidante e da studi recenti si è scoperto che è in grado di rallentare la proliferazione di cellule tumorali. Secondo una studio americano consumare regolamente pomodori diminuirebbe drasticamente il rischio di cancro alle ovaie per la donna e alla prostata per l'uomo. Inoltre, sempre nel pomodoro, sarebbero presenti due acidi capaci di evitare la formazione di sostanze cancerogene nell'organismo. Grazie al licopene il pomodoro svolge anche un'importante azione protettiva della pelle.

lunedì 15 agosto 2011

Spaghetti alle vongole in bianco

Ingredienti

500 gr di vongole
700 gr spaghetti
2-3 spicchi di aglio
olio
prezzemolo
peperoncino

Procedimento
Tagliate 2-3 spicchi d’aglio e fateli soffriggere in una padella con dell’olio d’oliva fino a farli imbiondire. Aggiungere poi le vongole ben scolate e farle cuocere a fuoco vivo per 2-3 minuti fino a che si sono aperte tutte. A questo punto sgusciare la metà delle vongole lasciando da parte le altre per la decorazione (la metà sgusciata resta nella padella con l’olio). Aggiungere un il prezzemolo tritato finemente, sale ed una punta di peperoncino e poi versare nella padella gli spaghetti (o i vermicelli) cotti molto al dente. Fate insaporire gli spaghetti nell’olio per almeno un minuto e servire immediatamente decorando con le altre vongole non sgusciate.

Curiosità e cultura

Le vongole sono ricche di sali minerali, quali calcio, fosforo, ferro e vitamine A, B1 e B2, hanno un buon tenore in proteine e pochissimi grassi. Sono molto digeribili. Il metodo più semplice per pulirle è lavarle sotto acqua corrente e poi a bagno in acqua fredda salata per due ore circa. La proporzione giusta è di un cucchiaio di sale ogni litro d’acqua.

mercoledì 27 luglio 2011

Tonno al pesto di menta, un piatto fresco e rigenerante

Ingredienti
Aglio
1 spicchio
Erba cipollina tritata (o prezzemolo) 1 cucchiaio
1/2 limone
Olio extravergine di oliva mezzo bicchiere
Pepeo a piacere
Sale q.b.

Per il pesto di menta
Menta
20 foglie tenere e profumate
Olio extravergine di oliva 200 ml
Pepe a piacere

Preparazione
In un contenitore dai bordi alti versate l’olio e aggiungetevi l’aglio tagliato a fettine, il sale, il pepe, l’erba cipollina tritata finemente (o prezzemolo) e il succo di un limone.
Marinare il filetto di tonno per mezz’ora girandolo nel condimento almeno una volta.
Preparate poi il pesto di menta, unendo gli ingredienti in un mixer, azionando per pochi minuti.
Scaldate bene una piastra e cuocere il tonno sgocciolato dalla marinatura, per circa 3 minuti per lato.
Tagliate infine il filetto di tonno in fettine alte circa 2 cm e condite nel piatto con il pesto di menta.

Curiosità e cultura
Questo piatto è un antistress oltre che molto rinfrescante, e dunque ottimo per il periodo estivo.
Il tonno è ricco di proteine, protegge la vista riduce il rischio di infarto e aiuta a prevenire l’artrite.
Il tonno è un eccellente fonte di Omega 3, proteine, potassio, selenio e vitamina B12. Contiene anche buone quantità di niacina e fosforo.

sabato 23 luglio 2011

Imparare e cucinare, il modo più divertente che c'è

Ciao a tutti i nuovi lettori! Questo blog nasce con l'idea di condividere tante ricette interessanti, curiose, utili, ma allo stesso tempo, in ogni ricetta, ci sarà un piccolo spazio dedicato a scoprire i segreti dei cibi, le caratteristiche di un alimento che lo rendono speciale o particolarmente adatto a quella preparazione in particolare. E' uno spazio aperto a tutti, con commenti, consigli, suggerimenti, perchè in cucina, come nella vita, siamo come bambini...non si finisce mai di imparare!