sabato 27 agosto 2011

Coppa di crema gelata al limone

Ingredienti x 4 persone
400 gr di gelato allo yogurt
2 banane
un dl di latte
250 gr di lamponi
2 limoni

Preparazione

Bastano dieci minuti per questa ricetta semplicissima. Lavate i lamponi sotto l'acqua corrente, spremete il succo di un limone, sbucciate le banane e irroratele con il succo per evitare che diventino nere. Mettete il latte, il gelato e i due terzi delle banane nel bicchiere del frullatore e azionatelo fino a ottenere una crema liscia ed omogenea.
Fai uno strato di lamponi, poi di gelato alternando. Decora la superficie con una fettina di limone. Tieni in freezer per qualche minuto prima di servire.

Curiosità e cultura

Fin dai tempi più antichi, il limone è un agrume molto apprezzato per le sue numerose proprietà benefiche. Fu scoperto nei Paesi asiatici, dove infatti veniva già utilizzato per le sue proprietà antisettiche e antireumatiche.
L’agrume dalla tipica buccia gialla presenta pure proprietà rinfrescanti, disintossicanti e calmanti, ed è inoltre efficace per contrastare i dolori reumatici e la pressione alta. Il limone è poi particolarmente indicato per chi soffre di anemia ed è un buon stimolatore gastro-epatico-pancreatico.
Anche per quanto riguarda il trattamento del diabete, l’agrume si è dimostrato piuttosto efficace, mentre dei recenti studi hanno evidenziato che il limone, se assunto con regolarità e nelle dosi giuste, potrebbe addirittura svolgere un’azione preventiva contro il tumore dell’intestino, dello stomaco e del pancreas.

Nessun commento:

Posta un commento