martedì 23 agosto 2011

Pomodori ripieni

Ingredienti x 2 persone

2 grossi pomodori
120 gr. di tonno al naturale
100 gr. di riso
30 gr. di fontina
30 gr. di olive snocciolate
1/4 di peperone verde
basilico
2 cucchiai di olio extravergine
sale

Preparazione

Tagliate la calotta dei pomodori, scavate la polpa e salateli all'interno. Ragliate la polpa a dadini, mettetela in una terrina. Lessate il riso e, dopo scolato, unitelo alla polpa. Tagliate a pezzetti le olive, la fontina e il peperone. Incorporate il tutto al riso, condite con olio. Scolate e spezzettate il tonno e riempite i pomodori. Coprite con il riso e profumate con il basilico.

Curiosità e cultura

Il pomodoro è povero in calorie, con un buon contenuto in minerali e oligoelementi, ricco di acqua, dotato di tutte le vitamine idrosolubili. È un alimento leggero, rimineralizzante, dissetante, ad alta densità nutrizionale  e ricco di sapore.
Contiene inoltre il licopene, che possiede una marcata azione antiossidante e da studi recenti si è scoperto che è in grado di rallentare la proliferazione di cellule tumorali. Secondo una studio americano consumare regolamente pomodori diminuirebbe drasticamente il rischio di cancro alle ovaie per la donna e alla prostata per l'uomo. Inoltre, sempre nel pomodoro, sarebbero presenti due acidi capaci di evitare la formazione di sostanze cancerogene nell'organismo. Grazie al licopene il pomodoro svolge anche un'importante azione protettiva della pelle.

Nessun commento:

Posta un commento