lunedì 29 agosto 2011

Coppe di yogurt e frutta

Ingredienti x 4 persone

500 gr di yogurt al cocco
2 dl di panna
400 gr di frutti rossi (anche surgelati)
un disco di pan di spagna
80 gr di zucchero
un'arancia

Preparazione

Lava la frutta e puliscila. Taglia a pezzetti quella più grossa e metti tutto in una ciotola con 50 gr di zucchero ed il succo di arancia. Monta la panna con lo zucchero rimasto ed incorpora 100 gr di yogurt al cocco.
Metti in frigo a raffreddare. Distribuisci sul fondo di 4 coppe un cucchiaio di frutta, du cucchiai di yogurt e sbriciola un pò di pan di spagna (anche dei biscotto morbidi vanno bene). Alterna fino a riempire le coppe e decora con la frutta rimasta. Tieni in frigo fino al momento di servire in tavola.

Curiosità e cultura

Mirtilli, more, ribes e fragole, oltre a contenere minerali e vitamine, come la A e la C, sono un concentrato di polifenoli, sostanze naturali capaci di proteggere dall’attacco dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule. I frutti rossi contengono inoltre una notevole quantità di fibra che ha una benefica azione di stimolo sulla peristalsi intestinale.
Sono caratterizzati da un contenuto calorico modesto, la presenza di zuccheri semplici, un contenuto proteico pressoché assente e la presenza di acidi organici (citrico, tartarico, malico, ossalico, ecc.) che conferiscono il sapore acidulo e qualità nutrizionali importanti.

Nessun commento:

Posta un commento