lunedì 30 aprile 2012

Ricette primaverili: salmone al pompelmo

Una ricetta fresca ed economica, bella da vedere e gustosa. Racchiude un pò tutte le qualità che si possono richiedere.
Ecco gli ingredienti per due persone:
• Spinaci da insalata (o in alternativa rucola) 150 grammi
• Una confezione di salmone affumicato
• Un pompelmo
• Prezzemolo
• Un limone
• Olio, sale, pepe bianco.
Lavate gli spinaci o la rucola, e asciugateli poi tamponando le foglie, senza pressarle eccessivamente, per mantenerne forte il sapore. Prendete i piatti e cominciate a disporli, creando un “letto” dove potrete poi poggiare il resto. Mettete un pizzico di sale.

Prendete il prezzemolo e tritatelo, dopodiché distribuitene una piccola parte sulle foglie, mettete il resto da parte e sbucciate il pompelmo. Fate attenzione durante questo processo, perché andrà rimossa anche la pellicina esterna. Dopo averlo sbucciato, eliminate i semi e dividetelo in tre parti: le prime due andranno tagliate e disposte sui piatti sopra gli spinaci, la terza andrà spremuta.
Ora dedicatevi al salmone: in genere le confezioni di salmone affumicato lo contengono già suddiviso in fette, ma se così non fosse tagliatelo, considerando che in ogni piatto andranno tre fette consistenti. Se il salmone è eccessivamente impregnato d’olio, asciugatelo con carta da cucina, dopodiché prendete le fette e disponetele sul piatto, arrotolandole su loro stesse.
Prendete l’olio, e mettetene un filo sopra l’intero piatto. Con la spremuta di pompelmo spruzzatela senza abbondare sul piatto, facendo particolare attenzione a farla finire sulle fette di salmone, che prenderanno così un sapore ancora più fresco. Aggiungete un pizzico di sale e pepe quanto basta e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento