martedì 8 maggio 2012

Polpette al pomodoro

Le polpette sono un piatto classico che nonpassa mai di moda, amato da piccoli e grandi. Queste sono le polpette al pomodoro.

Ingredienti per 5 - 6 persone
Per le polpette
½ kg carne di vitello
½ kg carne di maiale
2 uova
5 cucchiai di pangrattato
3 spicchi d'aglio
pepe nero
timo e prezzemolo
sale
olio
acqua

Per la salsa di pomodoro
1 kg pomodori
1 cipolla
1 peperone verde
2 spicchi d'aglio
1 rametto di prezzemolo
sale
zucchero
olio


Macinate bene la carne, in modo che risulti ben tritata e mescolatevi le uova, il pangrattato, il timo, l'aglio ed il prezzemolo ben macinati e il pepe nero.
Si mescola bene l'impasto fino ad ottenere che gli ingredienti siano ben amalgamati, poi si formano le polpette, non troppo grandi (della dimensione di una noce o poco più).
A questo punto i procedimenti possono essere due: le polpette si possono infarinare e poi friggere, oppure friggere direttamente, ricordando però che questo secondo procedimento è più delicato e le polpette si potrebbero rompere.
Una volta fritte le polpette si lasciano a riposare e si prepara la salsa di pomodoro: i pomodori vanno sbollentati, pelati e privati dei semi interni. Si tagliano a pezzetti e si mettono a cuocere con un soffritto di aglio, cipolla e peperone verde.
Dopo circa 30 minuti, quando gli ingredienti si sono ben mescolati e risultano morbidi, si passa il preparato al mixer (o al passaverdure) ottendendo una salsa morbida e vellutata.
Si aggiusta di sale e si aggiunge un cucchiaino di zucchero, poi si riporta su fuoco dolce.
A questo punto si aggiungono le polpette e si lascia cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora.

Nessun commento:

Posta un commento