mercoledì 23 maggio 2012

Pasta e ceci

Una pasta molto nutriente che si può preparare già dalla sera prima. Potete anche utilizzare i ceci in barattolo, non dovrete tenerli in ammollo.
Ingredienti:
•400 gr di ceci
•200 gr di pomodori pelati
•1 spicchio d’aglio
•1 fogliolina di alloro
•250 di pasta
•sale
•olio
Preparazione:
La sera prima di utilizzare i ceci, metteteli in ammollo in un recipiente con abbondante acqua fredda

La mattina seguente scolate i ceci dall’acqua. Ora potrete cominciare a cucinarli.
Irrorate una pentola con dell’olio e fatelo riscaldare un pò, giusto il tempo che serve a l’olio per prendere il sapore dell’aglio.
Poi versate i ceci con un pò di acqua e cominciate a cucinarli.
Nella pentola dove state cucinando i vostri ceci, aggiungete anche il pomodoro e una mezza fogliolina di alloro. Salate e fate cuocere a fuoco medio/basso per almeno 1 ora.
Una volta cotti, prendetene alcuni e metteteli in una ciotola, schiacciateli aiutandovi con una forchetta e rimetteteli con agli altri ceci nella pentola.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Una volta cotta, scolatela e amalgamatela insieme ai ceci. Servite nei piatti ben caldo.

Cucina e Impara
Una ricerca apparsa sulla rivista Annals of Nutrition and Metabolism descrive le proprietà che i ceci hanno di abbassare i livelli di "colesterolo cattivo" nel sangue e di conseguenza il ruolo protettivo che i ceci svolgono nei confronti del cuore. Le motivazioni di questi efetti benefici dei ceci sono da ricondursi alla buona presenza in questi legumi di magnesio e di folato; quest'ultimo infatti sembra avere la proprietà di abbassare i livelli di un aminoacido che, quando presente in quantità eccessiva nel sangue, aumenta la possibilità di infarto e di ictus. Il nome di questo aminoacido è omocisteina.
L'abbondanza di magnesio nei ceci invece, apporta benefici alla circolazione sanguigna ed all'apporto di sostanze nutritive all'organismo mentre la sua scarsa presenza è messa in relazione con un aumento di rischio di infarto.
I ceci contengono anche acidi grassi insaturi, meglio conosciuti col nome di Omega 3, che, oltre a prevenire gli stati di depressione hanno la proprietà di abbassare i trigliceridi e soprattutto sono in grado di apportare benefici al ritmo cardiaco evitando così l'insorgere di aritmie al cuore

Nessun commento:

Posta un commento